LA SEDAZIONE COSCIENTE: COME VOLARE SU UNA NUVOLA

La paura del dentista spesso fa brutti scherzi. Ma se potessi svolgere la tua seduta odontoiatrica in completa sicurezza e serenità? Bene arriva in nostro aiuto la sedazione cosciente, una tecnica innovativa introdotta in Italia negli ultimi…

PERCHE’ CURARE I DENTI DA LATTE?

PERCHÉ CURARE I DENTI DA LATTE? Capita che in prima visita i bimbi si presentino con carie sui denti da latte. E la domanda che spesso mi fanno i genitori è sempre "Ma i denti da latte si curano?". Bene spero in questo mini articolo di…
dente di leone

IL SOFFIONE: DENTE DI LEONE

Una pianta dai mille significati, tra miti e leggende: IL DENTE DI LEONE In questi giorni la primavera è sbocciata e con lei anche prati interi di soffioni. Tra i giochi più divertenti dei bambini e meno allegri per chi soffre di allergie…

TRATTAMENTO ORTODONTICO: MEGLIO ASPETTARE?

Spesso i miei pazienti chiedono se è possibile aspettare che il proprio figlio cambi tutti i denti prima di iniziare un trattamento ortodontico. La domanda ha un fondo di verità… Vi spiego il perché. In realtà non è infrequente che…
Bio-dentifrici per denti e gengive naturalmente sani

Bio-dentifrici per denti e gengive naturalmente sani

La salute di denti è gengive è garantita da molteplici fattori tra i quali troviamo sicuramente le abitudini alimentari, la genetica, l'igiene orale, la salivazione e le difese immunitarie. Sono tutti fattori sui quali direttamente o indirettamente…
Halloween: più dolci meno carie

Halloween: più dolci meno carie

Halloween sta per arrivare! La tradizione americana ormai è apprezzatissima anche dai bambini italiani e non solo, anche gli adulti non rinunciano a un dolcetto in più. La notte di Halloween può essere anche un’ottima occasione per insegnare…
denti-sani-il-segreto-nella-betulla

Denti più sani: il segreto è nella betulla

Spazzolino? Promosso a pieni voti, ma con il chewingum è meglio. Anzi di più, masticare protegge i denti dalla carie. Vediamo come. Lo xilitolo è uno zucchero dal potere dolcificante molto simile a quello del saccarosio, ma dal contenuto…