PERCHE’ CURARE I DENTI DA LATTE?

PERCHÉ CURARE I DENTI DA LATTE?🦷🩹

Capita che in prima visita i bimbi si presentino con carie sui denti da latte. E la domanda che spesso mi fanno i genitori è sempre “Ma i denti da latte si curano?”. Bene spero in questo mini articolo di essere di aiuto e di dare una risposta esaustiva a tutti i dubbi.

Mantenere i #denti da #latte in arcata fino al momento della permuta, ovvero quando vengono sostituiti dal dente permanente è #fondamentale per tantissime ragioni:

 

✅ Permettono al bambino di MASTICARE correttamente
✅ Sono un aiuto per la FONAZIONE
✅ Servono a mantenere GLI SPAZI per i denti permanenti, se vengono persi troppo presto i denti vicini si spostano non permettendo al dente definitivo di uscire nella giusta posizione
✅ Servono a mantenere l’ESTETICA e far crescere l’AUTOSTIMA del bambino
✅ Sono importanti per la corretta crescita delle OSSA  FACCIALI, senza lo stimolo funzionale del dente l’osso si sviluppa meno. Inoltre, curare i denti da latte riduce ⬇️ i livelli di BATTERI CARIOGENI🦠 in bocca:
  •  Meno rischio di cariare i denti permanenti
  •  Evitiamo inutili dolori al bambino o utilizzo di farmaci tipo antibiotici/antidolorifici
  •  Meno disturbi di ALITOSI
  •  Preveniamo possibili malocclusioni dentarie

CURIOSITA’: PERCHE’ SI CHIAMANO DENTI DA LATTE?

I denti decidui sono comunemente chiamati denti da latte proprio perchè hanno un colorito più chiaro e lattescente, dovuto alla minore compattezza della mineralizzazione e a un maggior contenuto di sostanze organiche e idriche. Inoltre sono più chiari anche perché si sono sviluppati prevalentemente durante la fase di vita intrauterina e quindi sono stati meno esposti al contatto e al deposito di pigmenti esterni, come quelli alimentari.

Attenzione: Proprio a causa del minor spessore di smalto sono più suscettibili alle carie!

Ricorda: la prima visita comincia già dai 4 anni!!! 👧👦

Chiama lo ☎️ 011-5799873 e fissa la sua prima visita!